User Tag List

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [SKY] LNB danneggiato

  1. #1
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21

    [SKY] LNB danneggiato

    Mi si è rotto LNB della parabola di sky.
    Ora sky sostiene che non è più in garanzia (la garanzia loro è 3 mesi!!!!).

    Il tecnico sky mi costa 59€ + 43€.
    L'antennista sky center che mi ha fatto l'impianto ha come listino 54€+38€.

    Mi sembra fuori dal mondo dover pagare 100€ per un guasto che non dipende da me.

    Posso trovare un tecnico che mi fa la sostituzione dell'SCR a meno?
    E' legale che la loro garanzia sia 3 mesi quando per legge è 24?
    Ho trovato questoma non c'ho capito molto.

    Non possono sempre averla vinta loro cazzo.


  2. #2
    Utente Bannato L'avatar di Jethro
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Roma
    Età
    29
    Messaggi
    8,713
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    0
    cambiare l'lnb èuna stupidaggine,tanto l'antenna non va spostata se ci riesci ad arrivare senza staccarla..lo compri a 10 euro ci metti ilfilo,ha una vite e fai tutto da solo !!!

  3. #3
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21
    Il problema è andare sul tetto. Ci si accede dalla terrazza del 4° piano, montando una scala 'mobile'.
    Me lo eviterei volentieri.

  4. #4
    Dio della guerra L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    27,976
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    194
    Prima di iniziare a parlare delle garanzie, come hai determinato che è guasto l'LNB ? Codici di errore del decoder ? Quali ? Che sintomi hai sul decoder ?



  5. #5
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21
    Lampeggia verde-rosso, entrambi i decoder della casa e nessun segnala dalla parabola. Se stacco l'antenna, il decoder smetter di lampeggiare e appena la riattacco ritorna a farlo.
    Codici di errore 10a e 35b.

  6. #6
    Dio della guerra L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    27,976
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    194
    ok, spiegami come è fatto l'impianto. Dici "entrambi i decoder" quindi quanti cavi scendono in casa ? 3 ? Quanti sono collegati al MySky ? uno o due ? arrivano tutti direttamente dall'LNB o hai LNB SCR con uno switch SCR ? o hai un multiswitch ?

    Il doppio lampeggio è "corto circuito sul tuner" quindi o è l'LNB o è il cavo. Se scendono 3 cavi separati e su tutti hai il problema allora è l'LNB al 100%, se invece hai dei multiswitch o dei multiswitch SCR in mezzo il discorso cambia radicalmente.

    In merito alle garanzie. La storia è questa. Loro garantiscono il pezzo per anche per 2 anni (carta dei servizi LINK pagina 23) il problema è che non garantiscono per danni dovuti ad agenti atmosferici ed è a quello che si attaccano riconoscendoti solo una garanzia di 91gg. Ovviamente avresti la garanzia a due anni se riesci a dimostrare che l'LNB è guasto per cause non dipendenti da incuria o agenti atmosferici ma credo sia abbastanza difficile.



  7. #7
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21
    Ti dico quello che so:
    Ho un myskyhd in sala e un skyhd in camera. Il secondo decoder è di mia proprietà (no multivision).
    Dalla parabola mi scende un cavo.
    Nel myskyhd ci va un cavo solo perché, stando a quanto mi aveva spiegato l'antennista, questi nuovi decoder hanno un qualcosa di incorporato per cui basta un solo cavo (e infatti ha sempre funzionato perfettamente)
    Un secondo cavo è stato portato poi nella stanza da letto.

    SCR so solo che è quello che c'è scritto alla voce 'tipo di impianto'.

    Considera che non vedo più niente dal temporale di 2 sere fa.

    Per quanto riguarda la garanzia in pratica non ci posso far niente:
    certo che è ridicolo che con quello che si paga ti mettano a pagamento questo tipo di assistenza, tra l'altro per problemi che non dipendono dall'utente.


    Eventualmente mi converrebbe comprare un LNB (se si, posso sapere in anticipo quale senza dover andare sul tetto) e poi chiamare un tecnico per montarlo?
    Il listino dello sky center 38+54, di cui penso 38€ la manutenzione e 54€ il pezzo.

  8. #8
    Dio della guerra L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    27,976
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    194
    Citazione Originariamente Scritto da number15 Visualizza Messaggio
    Ti dico quello che so:
    Ho un myskyhd in sala e un skyhd in camera. Il secondo decoder è di mia proprietà (no multivision).
    Dalla parabola mi scende un cavo.
    Nel myskyhd ci va un cavo solo perché, stando a quanto mi aveva spiegato l'antennista, questi nuovi decoder hanno un qualcosa di incorporato per cui basta un solo cavo (e infatti ha sempre funzionato perfettamente)
    Un secondo cavo è stato portato poi nella stanza da letto.

    SCR so solo che è quello che c'è scritto alla voce 'tipo di impianto'.

    Considera che non vedo più niente dal temporale di 2 sere fa.

    Per quanto riguarda la garanzia in pratica non ci posso far niente:
    certo che è ridicolo che con quello che si paga ti mettano a pagamento questo tipo di assistenza, tra l'altro per problemi che non dipendono dall'utente.


    Eventualmente mi converrebbe comprare un LNB (se si, posso sapere in anticipo quale senza dover andare sul tetto) e poi chiamare un tecnico per montarlo?
    Il listino dello sky center 38+54, di cui penso 38€ la manutenzione e 54€ il pezzo.
    Dovresti fare un'altra verifica e poi ti dico cosa comprare. Appurato che il MySky è settato come SCR devi verificare lo Skybox se invece è 1LNB universale come immagino.



  9. #9
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21
    No, è SCR singola canale 3, mentre in sala 1 e 2.

  10. #10
    Dio della guerra L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    27,976
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    194
    Premesso che l'LNB sembra la causa più probabile ci sono altre due cause al tuo problema.

    1. In casa tua arriva un singolo cavo dall'LNB, poi hai uno splitter SCR che divide quel cavo in due, uno va allo Skybox e uno al MySky (internamente poi il MySky lo risdoppia ancora per dare segnale anche al secondo tuner). Se questo splitter (che ho pagato si e no 2 euro l'ultima volta e che trovi in qualsiasi negozio che vende accessori sat) ha un corto circuito il decoder segnalano corto circuito. Prima di imbarcarti nella sostituzione dell'LNB e vista la spesa ridicola io cambierei lo switch. Basta andare in un negozio qualsiasi di roba sat e chiedere uno splitter SCR (mi raccomando che sia SCR) e sostituirlo.




    2. Il problema potrebbe essere anche il cavo principale che arriva dall'LNB in casa tua ed entra nello splitter. Una rottura che causa un corto fa lampeggiare i decoder perchè è quello stesso cavo che porta il segnale ad entrambi i decoder.

    Visto che dici che ha iniziato a farlo dopo il temporale di sicuro un fulmine ha fritto o LNB o lo splitter scr, tenderei ad escludere una sfiga così grande che ha rotto il cavo proprio quando c'è stato il temporale.

    Circa la garanzia dell'LNB poi a maggior ragione la causa non è un malfunzionamento dovuto all'LNB in se, è stato un fulmine e nessun oggetto viene coperto da garanzia in questi casi, è come se l'avessi rotto tu, non c'è garanzia che tenga.

    Ora, il costo dell'LNB SCR è nell'ordine dei 20/30€ e lo trovi anche questo in qualsiasi negozio sat, ti basta un normale LNB SCR senza l'uscita Legacy (o direct).



    Come ti ha detto jethro la sostituzione è una cagata, stacchi il cavo dal vecchio, togli una vite, cambi l'LNB, rimetti la vite e riattacchi il cavo ma se arrivare sul tetto è un'impresa per te lo è anche per qualsiasi antennista che chiami, minimo ti chiede 50€ per l'uscita (ad andarti bene perché se deve venire con una scala esterna ti costa un botto) e almeno 40/50 euro per l'LNB (ci devono mangiare anche loro). Credo che alla fine la soluzione Sky sia ancora la più conveniente.
    Ultima modifica di Zanna; 24-May-2011 alle 21:17



  11. #11
    Riserva ( a vita..) L'avatar di number15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,037
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    21
    Non penso che gli antennisti soffrano di vertigini

    In pratica dal terrazzo al tetto ci saran 4 metri: dal tetto scende una scala fissa in ferro a cui va agganciata un'altra scaletta.

    Comunque ok, provo con lo splitter scr e se non risolvo bestemmio giove e chiamo il tecnico di sky.

    Grazie mille

  12. #12
    Newbie L'avatar di assa
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    0
    Ciao!
    Il mio decoder mysky lampeggia rosso e verde.
    Ho cambiato l'Lnb ma il problema persiste.
    Ho fatto varie prove con i cavi dell'antenna, ho provato a sostituire anche lo splitter, ho provato a collegare un altro decoder ma niente.
    Ho anche fatto un test al cavo dell'antenna che dalla parabola va allo splitter ma risulta che c'è continuità quindi funziona anche quello!
    Ho sostituito anche i due cavi più piccoli che dallo splitter vanno al decoder...ma il problema c'è sempre.

    A questo punto non so più dove cercare...idee?
    Grazie

  13. #13
    Dio della guerra L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    27,976
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    194
    mmmm, io avrei scommesso sul cortocircuito del cavo dalla parabola ma hai decisaemente fatto tutte le prove possibili.
    Due domande:

    1- Hai uno splitter per cosa ? Se hai un impianto SCR un cavo singolo è sufficiente al MySky per funzionare, se invece hai un impianto normale lo splitter non lo puoi usare.
    2- Che errore riporta la diagnostica del decoder ?

    Fai così. Stacca entrambi i cavi dal decoder (quelli che arrivano dallo splitter). Stacca dallo splitter il cavo che arriva dalla parabola e collegalo direttamente al tuner 1 del MySky. Lampeggia ancora ? Se si e sei certo al 100% che quel cavo non è in corto circuito allora è andato il decoder. Se invece non lampeggia allora fai la stessa cosa ma collegando il cavo al tuner 2. se anche in questo caso non lampeggia allora potrebbe essere morto lo splitter.

    Fammi sapere



  14. #14
    Adotta un Jethro L'avatar di Espirito
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Località
    Mantova
    Età
    44
    Messaggi
    2,607
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potenza della reputazione
    54
    Ho la lavatrice che non scarica, probabilmente il motorino bruciato.... Zanna hai qualche consiglio? Ho passato la serata ad asciugare le perdite dal filtro....
    "Qualcosa mi ha disturbato, non so bene cosa, ma qualcosa mi ha disturbato..."


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •